Vita frenetica, alimentazione scorretta, conflitti relazionali, stress. L’operatore olistico può facilitare il recupero dell’equilibrio psicofisico in maniera naturale.
La vita convulsa di tutti i giorni porta spesso a sviluppare disturbi e fastidi che, se non affrontati per tempo e col giusto approccio, possono cronicizzarsi, sfociando addirittura in vere e proprie malattie. Prima che questo accada, si può intervenire con metodi naturali che aiutino a predisporre il recupero dell’equilibrio perso, stimolando un processo di auto-guarigione. Perché questo avvenga può essere utile affidarsi ad un operatore olistico.
Cosa fa un operatore olistico?
Innanzi tutto diciamo che l’operatore olistico non è un medico ma, piuttosto, un facilitatore della salute, un esperto che opera sulla totalità dell’essere umano. Il suo obiettivo è quello di ripristinare l’armonia tra corpo, mente, emozioni e spirito, così da riequilibrare il rapporto anche col mondo esterno.
L’intervento dell’operatore olistico può affiancarsi, quando ce ne fosse bisogno, a quello del medico, ma mai sostituirsi ad esso. Quello che offre è un valido aiuto verso la ricerca di noi stessi e del nostro personale equilibrio.
A Radio Live Social abbiamo intervistato molti operatori olistici. Attraverso le testimonianze di alcuni di loro, speriamo di aiutarvi a focalizzare meglio la figura di questo professionista del benessere che, nelle sue varie sfaccettature, opera sempre con un unico fine: accrescere la qualità della vita individuale e sociale delle persone.
Radio Live Social: Accademia Benessere (Bergamo)
Simone e Laura sono operatori olistici che hanno concentrato le attività di Accademia Benessere sulla crescita personale. Il loro scopo è far star bene le persone applicando, non solo le tecniche apprese nella loro formazione, ma anche la consapevolezza acquisita attraverso le personali esperienze di vita.
Laura nel suo curriculum unisce competenze di arteterapia, riflessologia plantare e metamedicina. Simone invece si occupa di rebirthing, in sostanza è un facilitatore di respirazione metacorporea. La tecnica respiratoria che applica punta a far riemergere la parte inconscia di noi stessi per lasciare andare emozioni negative e blocchi.
Radio Live Social: Metanoia (Parella – To)
Metanoia nasce dall’intento dei due fondatori di offrire servizi alle persone che hanno bisogno di incrementare il proprio benessere, sia in ambito di wellfare aziendale (miglioramento del clima tra colleghi e collaboratori e della conseguente produttività), sia in ambito personale e familiare.
Daniela, che si è raccontata ai microfoni della radio, è una counselor psicosintetista. Col suo lavoro aiuta le persone a trovare consapevolezza di sé e di ciò che le fa stare male. Lo scopo è intercettare insieme soluzioni utili a superare le difficoltà e stare meglio in generale, attivando quelle naturali risorse interne che spesso dimentichiamo di avere. In quest’ottica, il metodo che Daniela predilige è quello delle costellazioni sistemiche, con cui si cerca di riportare il soggetto a “vedere la realtà per quello che è veramente”, al di là delle paure personali e delle sovrastrutture culturali.
Radio Live Social: Studio Olistico Essenza (Bovisio Masciago – Mb)
Elio Andreoni è il papà di Essenza, lo studio olistico nel quale principalmente si dedica alla pratica del Reiki, una disciplina spirituale che va ad operare sul nostro mondo interiore per ristabilire l’armonia tra corpo, mente e spirito. Come lo fa? Trasmettendo energia. In sostanza, ci spiega Elio, l’operatore reiki è un canale attraverso cui le energie che ci circondano passano, per essere poi convogliate nell’altro, così da ristabilire i perduti equilibri energetici.